25

Anni di esperienza

10983

Studenti partecipanti ad una nostra attività lo scorso anno

120576

KM percorsi ogni anno con le nostre attività


  • Iscrizione sul MEPA del CONSIP
  • Socio FIAVET n. 0771
  • Licenza n. 1606
  • RC Grandi rischi 31.500.000
  • Copertura Vacanza rovinata e danni
  • Copertura “Culpa in Vigilando”

Chi siamo?

BM tour di Inseparabile tour nasce dall’unione delle competenze dell’Associazione L’isola che c’è nella progettazione didattica e dell’esperienza nella realizzazione di viaggi dell’Inseparabile tour.
 
Il risultato è un tour operator specializzato in servizi basati su una metodologia di intervento didattico a supporto dell’esperienza scolastica, fondata sulla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alle proprie iniziative: una sorta di learning by doing adattato alle materie curriculari.
 

Con chi collaboriamo?

Nella nostra storia abbiamo collaborato tra gli altri con ROMA CAPITALE in occasione delle proposte rivolte alle scuole, in particolare con l’iniziativa Città come scuola e con i Campi scuola comunali. Ha avviato collaborazioni anche con Enti pubblici e privati su diverse tematiche, tra cui la legalità in collaborazione con LIBERA; il bullismo, la prevenzione del disagio sociale e l’inclusione dei ragazzi con apprendimento differenziato con diversi Istituti Comprensivi. Ha attivato progetti di viaggio dedicati all’inclusione attraverso metodologie innovative e multimediali.
 

Cosa facciamo?

Progetta e realizza eventi culturali rivolti alle scuole in collaborazione con alcuni Comuni, in particolare con il Comune di ORTE, di AREZZO, di SABAUDIA, di BARBARANO ROMANO, di CALVI dell’Umbria, CANDELA e con l’Ente Parco APPIA ANTICA e la FONDAZIONE CAETANI al Castello di Sermoneta. Nel 2018 inizia la collaborazione con ROMA SOTTERRANEA per la realizzazione di un evento e di visite guidate animate in costume a Villa Torlonia.
 
Proponiamo nei nostri viaggi personale esperto, che non solo è preparato sul viaggio specifico, ma che ha partecipato ai nostri corsi di formazione con successo, e ha sviluppato esperienza nella gestione di gruppi. La BM Tour propone da oltre 15 anni per la formazione della figura dell’Operatore Didattico Culturale
Soci responsabili della BM TOUR sono la dott.ssa Tiziana Cristiano e il dott. Massimiliano Leardini. La loro esperienza ventennale di animatori di comunità e di responsabili educativi di gruppi di adolescenti e preadolescenti, unita alle esperienze formali e non post laurea, li ha condotti alla teorizzazione di una metodologia di intervento che mette al centro dell’esperienza formativa i ragazzi e le ragazze, e supporta il quotidiano esercizio scolastico introducendo occasioni di sperimentazione diretta, ponendo gli studenti stessi protagonisti e artefici della propria crescita.
 
Da numerosi anni è sponsor finanziatore dei progetti di ludoterapia, realizzati da L’isola che c’è all’interno dei reparti pediatrici di alcuni ospedali romani, accompagnando i degenti nella loro esperienza ospedaliera affinché risulti loro meno traumatica e possibilmente sostenibile.